martedì 2 dicembre 2008

Secondo seminario di Informatica Umanistica su Second Life

Il secondo primo appuntamento del SEMINARIO DI INFORMATICA UMANISTICA è fissato per mercoledì 10 dicembre ore 12 in Sala Gerace. La prof.ssa Linda Pagli , terrà una conferenza su Informatica e lavoro a maglia. La lezione verrà trasmessa in streaming dal centro Arketipo di Second Life. http://slurl.com/secondlife/Digital%20Humanities/122/16/37


Abstract:


La maglia, come tanti altri lavori femminili, è un lavoro che per essere eseguito richiede una certa abilità tecnica ma anche e soprattutto una mente matematica. Il lavoro a maglia è anche un atto creativo se, invece di seguire uno schema dato, si progetta e si esegue un nuovo disegno ed è questo l'aspetto più interessante.
Come informatiche di professione con la passione per la maglia, due mie colleghe e la sottoscritta, avendo notato certe analogie, abbiamo iniziato, prima un po’ per scherzo, poi con maggiore convinzione a studiarne approfonditamente le relazioni. In particolare ci siamo poste la domanda: è possibile utilizzare strumenti formali che provengono dalla matematica e dall'informatica per progettare nuovi schemi di lavori a maglia?
La risposta e stata ampiamente positiva. Gli strumenti informatici, come per esempio le grammatiche regolari o gli algoritmi ricorsivi ci hanno consentito di esprimere in modo conciso, e dunque semplice, disegni molto complicati e di poter generare in modo automatico una gamma praticamente infinita di combinazioni e intrecci.

0 commenti:

Blog realizzato da Francesco Genovesi